Organizzata dall’Asd Lipa Atletica Alcamo. La partenza da piazza Castello
Il centro storico di Alcamo tornerà a trasformarsi, per alcune ore, in un’affollata “pista d’atletica”, domenica 21 aprile per la sesta edizione del Trofeo podistico “Alcamo Città d’Arte”, al quale tradizionalmente partecipano centinaia di appassionati della corsa su strada. La competizione, inserita nel calendario territoriale della Fidal Sicilia, è valida come seconda prova del ventunesimo Grand Prix provinciale Trapani Fidal 2023 e come prima prova ufficiale del circuito Biorace 2024. L’evento è organizzato dalla Asd Lipa Atletica Alcamo, presieduta da Enrico Grumelli, con il patrocinio con il Comune di Alcamo. Gli atleti dovranno percorrere un circuito di 2.500 metri, da ripetere tre volte da tutte le categorie.
“La manifestazione – ribadiscono gli organizzatori – rappresenta un’importante occasione per promuovere la cultura, l’arte e lo sport di Alcamo come Città d’Arte, con atleti provenienti da tutta la Sicilia. La gara si caratterizza in una corsa competitiva su strada, sulla distanza di 7.5 km, Il percorso vede la sua partenza da piazza Castello in pieno centro per proseguire lungo la via commendatore Navarra e, quindi, per confluire lungo il corso VI Aprile, proseguire costeggiando il Castello dei conti di Modica e, nuovamente, lungo le arterie viarie più antiche del centro storico, dove gli atleti si tufferanno nello spettacolare paesaggio storico e culturale di Alcamo”.
La Lipa Atletica Alcamo evidenzia, tra l’altro: “Anche per il 2024, fondamentale è la presenza del movimento giovanile, sicuramente in crescita nella nostra Isola, attraverso l’organizzazione di una gara dedicata esclusivamente alle categorie più giovani della regione, per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’atletica leggera nelle categorie esordienti, ragazzi, cadetti e allievi. Contributo fondamentale – prosegue – è arrivato dagli sponsor che hanno fortemente supportato la manifestazione e l’associazione. Sarà garantito un ricco pacco gara per i primi 400 iscritti, con all’interno prodotti e gadget gentilmente offerti dagli sponsor”.
L’associazione organizzatrice conclude indicando, dunque, gli orari in cui si svolgerà la competizione: “Il ritrovo dei partecipanti alla gara è in programma, domenica 21 aprile, alle ore 7.45 in piazza Castello, dove alle ore 9 si prevede la partenza, con tre giri previsti per tutte le categorie senior/master e per un percorso complessivo di 7.500 metri. Le iscrizioni dovranno pervenire tramite il sito www.speedpassitalia.it. Dalle ore 10.15 il via libera alle gare riservate alle categorie giovanili, alle ore 11.30 la cerimonia di premiazione”.
L’albo d’oro del Trofeo “Alcamo Città d’Arte”:
1ª edizione 17/04/2016 Vincenzo Iraci / Liliana Canzoneri
2ª edizione 14/05/2017 Salvatore Pisciotta / Lucia Maltese
3ª edizione 13/05/2018 Salvatore Laudicina / Carmelinda Raimondi
4ª edizione 12/05/2019 Giovanni Soffietto / Barbara Bennici
5ª edizione 16/04/2023 Salvatore Giordano / Barbara Bennici
Nel video l’edizione dello scorso anno