Al liceo classico si parlerà di Liberty, all’istituto tecnico si presenterà un docufilm sul Calatubo. Si tratta di due appuntamenti in programma domani ad Alcamo, per promuovere la conoscenza e la salvaguardia dei beni culturali, storici, artistici, architettonici e archeologici del territorio.
Domani in mattinata a partire dalle 9.30, nell’aula magna del liceo classico “Cielo d’Alcamo”, infatti, si prevede un seminario di studi dal titolo “La cultura architettonica siciliana tra Ottocento e Novecento nel mondo aristocratico e borghese”. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “I Florio e l’aristocrazia siciliana tra Ottocento e Novecento”, promosso dalla Regione siciliana sul tema “Riscopriamo il Liberty”, prevedendo interventi in favore delle istituzioni scolastiche secondarie statali di primo e secondo grado della Sicilia per l’anno scolastico in corso. Anche l’istituto di istruzione secondaria superiore “Giuseppe Ferro” di Alcamo è, quindi, coinvolto direttamente in questo progetto didattico e formativo.
L’altro appuntamento è alle ore 18, nell’auditorium dell’istituto tecnico economico e tecnologico “Girolamo Caruso”, per la presentazione del docufilm “Calattubo. Memorie da salvare”. Realizzato con la regia di Lorenzo Mercurio e la partecipazione di Stefano Catalano e Maria Rimi dell’associazione, la presentazione del docufilm ha il patrocinio del Comune di Alcamo e viene proposta come un’occasione per sensibilizzare la comunità sull’importanza della salvaguardia e della valorizzazione dell’area del Castello di Calatubo.