L’inclusione sociale può avvenire anche offrendo un giro in auto d’epoca, per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento. Ed è proprio questa l’idea sviluppatasi con l’intento di concretizzare una manifestazione ad Alcamo e il cui titolo, appunto, è “Giro in auto d’epoca. Inclusione sociale”, per celebrare l’Earth Day, ossia la Giornata della Terra, dedicata alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta, sfruttando la prima domenica successiva a questa speciale ricorrenza che, in tutto il mondo, è fissata per il 22 aprile.
“Lo scopo della manifestazione, con il patrocinio gratuito del Comune – spiega Francesco Bonura che è l’ideatore dell’evento in programma ad Alcamo -, è appunto l’inclusione sociale. Partendo da una mia idea e grande voglia di coinvolgere ragazzi “speciali” in una manifestazione ed essendo possessore e amante di auto d’epoca, mi sono detto: ‘Perché non provarci?’ Faccio parte dell’associazione ‘Il Golfo’, per la quale in passato ho organizzato altri eventi di altra natura, e ho proposto l’idea al presidente Maria Rosa Vivona che, con molto entusiasmo, ha sposato il progetto”.
E l’iniziativa, in poco tempo, si è allargata. “Ho coinvolto tante associazioni – prosegue infatti -, che a vario titolo contribuiranno alla manifestazione e che saranno tutte dedite a regalare un sorriso a questi ragazzi. Lo scopo principale della giornata è l’inclusione sociale – sottolinea -, in modo che tutte le persone indipendentemente da età, genere, abilità motoria e cognitiva abbiano pari opportunità di partecipare attivamente nella società. Ho buone aspettative circa l’impatto della manifestazione sulla comunità e sulle azioni future che potrebbero derivarne, in termini di promozione dell’inclusione sociale. Ai ragazzi partecipanti – conclude indicando il programma della giornata – sarà offerta la colazione in piazza Ciullo e verranno mostrate le auto d’epoca, poi uno alla volta li faremo salire a bordo delle nostre vetture per un giro nel centro storico. Le vetture partecipanti saranno circa 20. La mattinata verrà animata dalla Frappè Animazione”.