Completato l’allestimento del magnifico altare votivo all’interno di uno dei locali parrocchiali, larga parte della comunità dell’ampio, popoloso e vivace quartiere che comprende la chiesa “di San Giusippuzzu” e la zona “di li Balateddi”, come avviene tradizionalmente, ieri ha partecipato agli eventi celebrativi in onore del Santo Patrono dei Lavoratori. La processione è uscita dalla chiesa di San Giuseppe alle ore 18, per percorrere numerose vie addobbate appositamente e imboccare anche il corso VI Aprile, quindi la piazza Pittore Renda e, infine, la via Pietro Maria Rocca e la via Monte Bonifato. Le tipiche bancarelle, le classiche luminarie, le esibizioni e i canti intonati da gruppi di giovani e giovanissimi della parrocchia hanno dato viva testimonianza di quanto sia sentita questa ricorrenza.
Molto apprezzato, in particolare, come possiamo ammirare nel servizio video e come già era avvenuto lo scorso anno, è stato l’altare votivo realizzato con i cucciddati, i pani benedetti, a cura di Gaetano Pecoraro, coadiuvato da un gruppo di donne. Pecoraro collabora anche per la realizzazione della Festa del Patrocinio in piazza Ciullo e che si realizza ad Alcamo dal lontano 1880. Si tratta di una tradizionale manifestazione religiosa e sociale, questa, che nel proprio genere probabilmente ad oggi rimane l’unica in Sicilia e non soltanto. E’ organizzata dalla Congregazione della Sacra Famiglia che, quest’anno, ha compiuto due secoli di attività.
Il programma di questi eventi celebrativi, già arricchito dalla riproposizione de “La via di San Giuseppe” nelle serate dello scorso fine settimana, non si esaurisce, ma continua con alcuni altri appuntamenti. Oggi alle 19.30 il rito dell'”Acchianata” del Santo.
Il servizio video