Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Morti sul lavoro a Casteldaccia. Tra le vittime due uomini residenti ad Alcamo

Sette operai, oggi, sono stati coinvolti in un incidente sul lavoro a Casteldaccia. Cinque di loro sono morti, uno è in condizioni gravissime. Stavano effettuando alcuni lavori di manutenzione nell’impianto di sollevamento di acque reflue dell’Amap, sulla statale 113, e sarebbero rimasti intrappolati nella vasca di depurazione.
Le vittime sono Epifanio Alsazia, 71 anni, e Ignazio Giordano, 57 anni, entrambi di Partinico, Giuseppe Miraglia, 47 anni, originario di San Cipirello, Roberto Raneri, 51 anni, di Alcamo, e Giuseppe La Barbera, 26 anni, di Palermo.
Epifanio Alsazia era residente ad Alcamo, come in serata è stato confermato dal sindaco Domenico Surdi, il quale ha pubblicato un post su Facebook in cui si legge: “Tra gli operai che hanno perso la vita mentre lavoravano a Casteldaccia c’erano anche i nostri concittadini Epifanio Alsazia e Roberto Raneri. L’intera nostra comunità attonita si stringe attorno alle loro famiglie e a quelle degli altri lavoratori morti sul proprio posto di lavoro. È inaccettabile che nel 2024 si continui a morire mentre si lavora”.
Roberto Raneri, in una di queste immagini è immortalato con il sindaco Domenico Surdi, durante i preparativi per una passata edizione del Carnevale Alcamese. Lo vediamo nella foto principale in alto, tratta da un servizio video che contiene una serie di interviste realizzate e pubblicate da AlcaMondoBlog durante la fase di preparazione del Carnevale 2017. Raneri era molto vicino, infatti, agli organizzatori di questa manifestazione che annualmente si tiene ad Alcamo e si impegnava fattivamente per contribuire all’allestimento dei carri allegorici. Anche nell’ambiente dell’Oratorio Salesiano era parecchio conosciuto e benvoluto, così come i suoi familiari, in particolare la figlia Chiara che ha una grande passione per la musica. Addolorato è anche il consigliere comunale Cenzio Fascella, tra i primi ad avere appreso la tragica notizia. Fascella, che ha fondato l’organizzazione del Carnevale Alcamese, conosceva bene Roberto Raneri.

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.