Da ieri fino al prossimo 12 maggio, è possibile votare i progetti del Bilancio partecipato. Lo rende noto il Comune di Alcamo, che già nel mese di marzo scorso aveva aperto i termini per presentare le relative proposte progettuali. Il Bilancio partecipato, già da anni, è utilizzato dall’amministrazione comunale alcamese come “strumento di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio Comune – spiega infatti -, che integra la democrazia rappresentativa con quella diretta. I cittadini potranno scegliere i progetti da realizzarsi, esprimendo il proprio voto online (uno soltanto): collegandosi al sito istituzionale www.comune.alcamo.tp.it, entrare nel link “Bilancio Partecipato”, registrarsi ed inserire le proprie generalità”.
“Chi dovesse incontrare delle difficoltà ad esprimere il proprio voto collegandosi autonomamente
al sito – precisa il Comune -, potrà recarsi all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico), munito di documento di riconoscimento, dove verrà assistito nella fase di votazione”.
Le aree tematiche progettuali sono Ambiente, Politiche giovanili e della terza età, Attività culturali e sportive, Attività sociali, Attività di integrazione culturale dei popoli ed educative. “Il budget totale previsto – conferma l’amministrazione comunale – è pari a 23 mila euro e i tempi di realizzazione del progetto devono essere contenuti entro il 31 dicembre 2024”.