Si svolgerà ad Alcamo, unica sede siciliana, sabato 11 e domenica 12 maggio, a partire dalle ore 10 nella palestra comunale “Sebastiano Grimaudo” in via Giovanni Verga, il 3° Turno Open di pesistica olimpica della FIPE, Federazione italiana pesistica. Si prevede la partecipazione dei migliori atleti regionali, che proveranno a qualificarsi per il campionato italiano assoluto.
Saranno assegnati 10 titoli regionali maschili e 10 titoli regionali femminili assoluti e due
premiazioni per il miglior risultato tecnico, maschile e femminile, e la classifica finale per società maschili e femminili. Le gare del 3° Turno Open di qualificazione 2024 saranno valide per la redazione delle classifiche nazionali d’ufficio dei Campionati italiani Esordienti 13, dei Gran Premi prime alzate di strappo e di slancio e del Criterium nazionale giovanissimi.
“Essere stati selezionati – dichiara l’assessore comunale allo sport Gaspare Benenati – quale unica data siciliana, per una gara prestigiosa nel calendario federale e valevole per il Campionato italiano assoluto di pesistica, oltre a farci un grande piacere, visto che l’evento ha un interesse notevole sia per gli sportivi che per gli appassionati, è la prova che le nostre strutture sono all’altezza di campionati di alto livello”.