Quarantasei sono gli artisti che parteciperanno, quest’anno, al Concorso internazionale per cantanti lirici “Città di Alcamo”. Provengono da sedici diverse nazioni: Argentina, Armenia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Cile, Cina, Corea del Sud, Giappone, Italia, Macedonia, Messico, Moldavia, Russia, Taiwan, Ucraina e Ungheria. Come sempre, la manifestazione, giunta alla sua ventiseiesima edizione, è indetta dall’associazione “Amici della Musica” di Alcamo, con il patrocinio del Comune, ed è in programma dal 16 al 19 maggio. Al Concorso possono partecipare cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, nati tra il 1° gennaio 1989 e il 1° maggio 2006.
La giuria artistica internazionale è presieduta dal maestro Vincenzo De Vivo, coadiuvato dal soprano Paoletta Marrocu (Italia) e dal maestro preparatore Richard Barker (Gran Bretagna). La commissione della Critica, presieduta dal maestro Claudio Montesano (docente di pianoforte al Conservatorio di Caltanissetta), assegnerà il premio speciale della Critica di mille euro.
“Ai vincitori – fa sapere l’associazione Amici della Musica – saranno assegnati premi in denaro, secondo la classificazione, oltre a premi speciali, concerti premio, audizioni e borse di studio offerte dai club service di Alcamo. Inoltre, i vincitori del Concorso saranno invitati a partecipare ad un’audizione riservata per entrare a far parte dell’agenzia per cantanti lirici Salvadei Opera&Concert di Marco Gasparrini – Macerata.
Per i vincitori è obbligatorio partecipare al concerto di gala che si terrà domenica 19 maggio alle ore 18 al teatro comunale “Cielo d’Alcamo”. Durante la serata verranno conferiti i premi internazionali per la cultura “Vissi d’Arte – Città di Alcamo” alla presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo e all’artista Marck Art. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti”.