Farà tappa ad Alcamo, domenica 19 maggio nel MACA (Museo di arte contemporanea) situato nel Collegio dei Gesuiti in piazza Ciullo, il progetto “Game Over”, al suo terzo di una serie di appuntamenti in varie località siciliane organizzati nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’Anci, l’Associazione dei Comuni. Inserito nel contesto della Rete dei musei comunali, che in Sicilia comprende 80 Comuni e 170 musei, il progetto è stato finanziato anche con un contributo dell’assessorato regionale della Salute e si pone con la finalità di promuovere la cultura dell’alimentazione sana, utilizzando stili e modalità innovative in grado di coinvolgere i giovani e i cittadini di tutte le età. Quindi, con l’obiettivo di “indicare ai cittadini nuovi stili di vita – spiega l’Anci – ispirati anche alla dieta mediterranea per un approccio innovativo, inclusivo e sostenibile, dove la promozione della cultura e della biodiversità rivestono un ruolo fondamentale”. Nell’immagine in alto, il Collegio dei Gesuiti dove ha sede il MACA.
Ad Alcamo, l’appuntamento s’incasella in stretta connessione con la dodicesima edizione di “Vino & Olio”, rassegna organizzata dall’istituto di istruzione secondaria superiore “Piersanti Mattarella” di Castellammare del Golfo e Alcamo.
“La Rete dei musei comunali della Sicilia – spiegano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’Anci Sicilia – vuole presentare il museo come un luogo aperto di informazione e di promozione culturale all’interno del Comune, una porta di accesso non solo alle informazioni di carattere culturale ma anche a quelle legate alla tradizione enogastronomica. Il museo, quindi, come una vera e propria “vetrina” delle eccellenze del territorio”.
Per quanto riguarda il coinvolgimento della città di Alcamo, il sindaco Domenico Surdi afferma: “Abbiamo aderito alla Rete dei musei comunali della Sicilia perché vogliamo che il MACA, il nostro Museo di arte contemporanea, sia non solo uno spazio di riflessione sull’arte contemporanea, ma anche un luogo aperto dove sperimentare la cultura dell’enogastronomia. Il vino e l’olio – conclude Surdi – sono i prodotti della tradizione a cui si sono dedicati i nostri padri ed oggi rappresentano uno dei settori trainanti della nostra economia, poterne parlare al MACA insieme agli studenti è una grande opportunità per aprire sempre più le porte del Museo all’attualità”.
L’evento sarà avviato, quindi, domenica a mezzogiorno, con un dibattito su “Food & Cultural Heritage, Dieta Mediterranea e Biodiversità”, a seguire cooking show e competizione culinaria per la preparazione di un “panino perfetto”, quindi degustazione e, alle 15, visita guidata al museo. Alle 16 focus del progetto “Gustiamo insieme la vita”, promosso da Donna Donna Onlus, infine alle 16.30 la consegna del premio della prima edizione di Game Over 2024 ai vincitori della sfida “Il panino perfetto”.