Sembrano, adesso, maturi i tempi per avviare i nuovi lavori di manutenzione e, quindi, per portare finalmente a completamento la tanto annunciata riqualificazione dell’ex autostazione in piazza della Repubblica (nella foto). L’edificio, che pure era stato già parzialmente rinnovato, a lungo è stato poi lasciato in abbandono e degrado, tra polemiche per le lungaggini e l’inadeguata gestione del relativo iter progettuale.
Si tratta di un immobile comunale, in riferimento al quale, ormai da anni, si annuncia la realizzazione di un Urban Center al suo interno. Ed è di oggi, infatti, un’ordinanza del Corpo di Polizia municipale, che cita un’istanza del 13 maggio scorso, trasmessa dalla direzione comunale Lavori pubblici, con la quale “in considerazione dell’imminente inizio dei lavori di manutenzione dell’ex autostazione – spiega infatti – viene chiesta l’istituzione di specifici provvedimenti in ordine al divieto di sosta in adiacenza della struttura”.
L’ordinanza stabilisce, in particolare, “l’istituzione temporanea di divieto di sosta ambo i lati h 0-24 con rimozione coatta a tutti i veicoli, eccetto i mezzi della ditta esecutrice dei lavori, sui lati sud ed est dell’ex autostazione”.
Nel frattempo, si sta ultimando in queste settimane la prima fase di attuazione del progetto per la nuova viabilità nella zona.