Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Ammodernamento della ferrovia Palermo-Trapani, in atto interventi anche ad Alcamo Marina

Procedono, anche ad Alcamo Marina, i lavori per eseguire il progetto di elettrificazione della linea ferroviaria Palermo – Trapani via Milo. Il progetto, approvato definitivamente dalla Regione siciliana nel 2022, riguarda la tratta Cinisi-Alcamo-Trapani della suddetta linea ferrata. Il valore dell’investimento complessivo ammonta a circa 150 milioni di euro, finanziati anche con fondi del Pnrr. L’opera, secondo il cronoprogramma, dovrebbe essere completata nel novembre 2026.

Per quasi un decennio, l’interruzione della linea via Milo a causa di varie frane e degrado infrastrutturale, aveva costretto i viaggiatori a una deviazione tale da allungare i tempi di percorrenza, finendo per disincentivare l’uso del treno tra Palermo e Trapani.
L’elettrificazione, assieme al ripristino della linea, oltre a consentire l’estensione dei collegamenti da e per Trapani sul Passante ferroviario di Palermo, in base al progetto dovrà servire a velocizzare i servizi ferroviari, accrescendone il livello qualitativo in termini di comfort e di prestazioni.

II progetto consiste nella realizzazione di tutti gli impianti necessari per l’elettrificazione della tratta, per una lunghezza totale dell’intervento pari a circa 87 chilometri. Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato, un anno fa, la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per 37 milioni di euro all’impresa Sifel. Nel progetto, oltre a realizzare gli impianti per l’elettrificazione della linea, si prevede l’allestimento di quattro nuove sottostazioni elettriche nelle località di Partinico, Alcamo, Bruca e Milo. L’area in cui ricade l’intervento interessa, infatti, i territori comunali di Cinisi, Terrasini, Carini, Partinico, Trappeto, Balestrate, Alcamo, Calatafimi Segesta, Castellammare del Golfo, Buseto Palizzolo, Erice, Paceco e Trapani. 
L’elettrificazione, contestualmente all’intervento di ripristino della linea Alcamo Diramazione -Trapani, consentirà inoltre di evitare la rottura di carico a Piraineto da e verso Palermo centrale, dovuta alla differenza tra i sistemi di trazione.     
      
Dallo scorso mese di marzo, Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del gruppo Ferrovie dello Stato, ha annunciato importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale sulla linea Palermo – Trapani. “Per consentire l’operatività dei cantieri – spiega RFI – sarà necessario sospendere la circolazione dei treni dal 2 aprile al 15 settembre 2024. I cantieri sono parte integrante di un articolato piano di potenziamento della rete ferroviaria nel Trapanese che prevede il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo – Trapani via Milo, l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) lungo i 116 km della tratta Alcamo – Castelvetrano – Trapani, importanti lavori di manutenzione straordinaria, la realizzazione del sottopasso di Marsala, del Piano regolatore generale della stazione di Trapani e la soppressione di tre passaggi a livello fra Trapani e Paceco. In particolare – prosegue il gruppo delle ferrovie statali -, saranno effettuate opere di adeguamento in galleria propedeutiche all’elettrificazione della linea tra Cinisi e Alcamo Diramazione, e attività per l’installazione dell’ERTMS, lo stesso sistema adottato sulle linee alta velocità. Grazie a questa tecnologia sarà garantita una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, in termini di migliore regolarità della circolazione e qualità del servizio. L’ERTMS comporterà anche potenziali benefici sulla gestione dei passaggi a livello lungo la linea”.

Il servizio video

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.