Realizzata coinvolgendo soprattutto giovani e molto partecipata, si è tenuta nella serata di oggi la rappresentazione “La via dei sogni” nel corso dei Mille appositamente chiuso al traffico veicolare, nell’ambito delle celebrazioni in onore di Maria Ausiliatrice.
In quest’intervista, ce ne parla Salvo Di Maio, presidente regionale dell’Adma, l’Associazione di Maria Ausiliatrice, che è parte integrante dell’Opera Salesiana organizzatrice.
“Lo scorso 18 aprile – afferma – abbiamo festeggiato il 155° compleanno dell’Adma, per cui abbiamo voluto fare una festa più in grande”. I cinque quadri viventi spiegano altrettanti sogni fatti da San Giovanni Bosco, dal primo a nove anni a quello in cui ebbe la visione del suo compito missionario nel mondo.
“Nel primo sogno, di cui quest’anno ricorre il bicentenario – indica Salvo Di Maio -, Dio ha presentato a Giovannino la sua Mamma, Maria Ausiliatrice, dandogli l’input di realizzare l’Opera Salesiana. Nel secondo sogno, quello dei tre lacci, Don Bosco con l’aspersorio e l’acqua benedetta sconfigge ogni prevaricazione sulla Chiesa”. Il terzo sogno, quello del pergolato di rose, come ricorda il presidente dell’Adma, “rappresenta la necessità di andare avanti senza lasciarsi sopraffare dalle tentazioni”. Poi, il sogno delle due colonne: “Una barca guidata dal Papa e le due colonne che sono Gesù Eucaristia e Maria Ausiliatrice”. E l’ultimo sogno rappresentato “è quello dell’attività missionaria che anche noi dell’Adma proseguiamo”, conclude. Domani, dopo la messa delle ore 18 in Oratorio, è in programma la processione.
Il servizio video