Il comitato alcamese della Croce Rossa Italiana ha un nuovo presidente. Ed è una donna: Veronica Rosaria Amodeo. Come donne sono già nei ruoli di comando locale della Guardia di Finanza (la cui tenenza è affidata a Fabiana Minardi), del Commissariato di Pubblica Sicurezza (diretto da Antonella Vivona) e della Compagnia dei Carabinieri (il cui comandante è il capitano Chiara Petrone). Del resto, per fare un altro esempio al riguardo, anche l’associazione di Protezione civile locale “Fire Rescue” ha alla propria guida Ornella Criscione.
Per quanto riguarda il comitato alcamese della Croce Rossa, Veronica Amodeo subentra nel ruolo di presidente a Fabio Ferrara. La proclamazione, come fa sapere la Cri, è avvenuta a seguito delle consultazioni elettorali del 19 maggio che hanno portato anche al rinnovo del consiglio direttivo, composto adesso dai consiglieri Gaetano Messana, Luiselle D’Angelo, Giuseppe Cavarretta e Lavinia Tulbure, consigliere rappresentante dei giovani.
Fabio Ferrara è stato alla guida del comitato di Alcamo della Croce Rossa per otto anni. “Il mio impegno – dichiara Veronica Amodeo – sarà quello di portare avanti l’eccellente lavoro svolto, fin qui, da chi mi ha preceduto e di guidare i volontari nel raggiungimento degli obiettivi della Cri secondo quelli che sono i sette princìpi fondamentali del Movimento”.
La formula di giuramento e il passaggio di consegne ufficiale è in programma domenica 2 giugno, in occasione del primo consiglio direttivo. In tale circostanza, il nuovo presidente procederà con la distribuzione delle deleghe e delle nomine ai volontari.
Intanto nel corso dell’assemblea regionale della Croce Rossa svoltasi a Palermo ieri, “Giornata della legalità”, è stata inaugurata la nuova sede del comitato regionale. Il presidente di CRI Sicilia, Luigi Corsaro, ha dato il benvenuto ed augurato buon lavoro ai neopresidenti eletti nei 38 comitati territoriali.
Nella foto, al centro Veronica Amodeo ricevuta dal presidente regionale della Croce Rossa