I militari della Compagnia di Alcamo, intervenuti durante un servizio perlustrativo nella contrada Piano Rina, raggiungibile dalla strada provinciale 47 che collega il centro urbano alcamese con Alcamo Marina e con Castellammare del Golfo, lo hanno denunciato per il reato di combustione illecita di rifiuti. Si tratta di un individuo di 69 anni, castellammarese.
I Carabinieri, giunti in quel luogo poiché era stato notato un principio di incendio nella zona, hanno infatti colto di sorpresa l’uomo mentre si trovava proprio in prossimità del fuoco. Pertanto, avendo verificato che il rogo era appena divampato in corrispondenza di un cumulo di rifiuti, in particolare scarti edili e vari materiali di risulta abbandonati in un terreno incolto non di sua proprietà, sostengono che il sessantanovenne fosse intento ad incendiare tale discarica abusiva.
Sono stati chiamati i Vigili del fuoco di Alcamo, che hanno provveduto a spegnere le fiamme. Mentre i Carabinieri, perquisendo l’uomo, lo hanno trovato in possesso di un accendino che, quindi, è stato sottoposto a sequestro.
Inevitabilmente, è scattata la denuncia a carico dell’anziano, trovatosi a rispondere del grave reato ambientale, per il quale infatti si rischia anche la pena della reclusione fino a sei anni.