“Abbiamo disposto un’ulteriore pulizia dell’intero litorale, in attesa dell’avvio del servizio giornaliero di pulizia della spiaggia, che avverrà a breve. Da lunedì 3 giugno, infine, potenzieremo il servizio della raccolta rifiuti della località balneare”. Lo annuncia oggi l’assessore comunale di Alcamo, con delega all’Ambiente, Caterina Camarda, confermando che prosegue regolarmente ad Alcamo Marina, nei giorni di fine settimana, il servizio degli scarrabili: quattro cassoni, nel viale di Calatubo e in via Carabinieri Falcetta e Apuzzo, dove i singoli cittadini possono andare a conferire, fino ad esaurimento della capienza dei
cassoni, sfalci e potature e rifiuti ingombranti (per esempio divani, poltrone, materassi, trolley, valigie e reti da letto che presentino elementi in legno e in ferro insieme). Sono esclusi, nell’ambito di tale servizio di raccolta, elettrodomestici, lavandini, sfabbricidi, rifiuti esclusivamente in legno ed esclusivamente in ferro.
Nel precedente servizio pubblicato ieri qui su AlcaMondoBlog, è possibile, purtroppo, constatare anche i cronici abbandoni di rifiuti nell’area di parcheggio situata in contrada Magazzinazzi e che costeggia la via delle Fornaci Romane.
“Vogliamo che Alcamo Marina e la spiaggia – dichiara l’assessore – siano sempre pulite ed in grado di accogliere i turisti della stagione estiva. Siamo certi che, con la collaborazione di tutti, sarà possibile superare l’inciviltà di pochi che si ostinano ad abbandonare i rifiuti. Intanto – conclude – grazie alle telecamere e-killer di cui dispone l’ente, ad Alcamo Marina gli agenti del nucleo di polizia Ambientale hanno sorpreso, in pochi giorni, circa una quindicina di cittadini colpevoli del reato di abbandono dei rifiuti”.