Un concerto della cantante romana Noemi (nella foto), il prossimo 20 giugno ad Alcamo, nell’ambito dei tradizionali festeggiamenti in onore di Maria Santissima dei Miracoli, Patrona della città. È l’evento di spettacolo che l’amministrazione del sindaco Domenico Surdi sta preparando, come si attesta ufficialmente oggi con la pubblicazione, all’albo pretorio comunale, di una determina per avviare il relativo iter burocratico.
Lo scorso anno, in piazza Ciullo per la festa della Madonna si erano esibiti i Neri per Caso, il cui spettacolo musicale era stato già annunciato parecchie settimane prima. Non pochi cittadini, dapprima, avevano avanzato perplessità criticando la scelta di invitare ad Alcamo il gruppo salernitano, celebre per le sue esibizioni a cappella.
Perplessità, se non addirittura dure critiche, motivate in particolare da chi sosteneva che fosse stato meglio far cantare e suonare, per la festa della Patrona, almeno un artista musicale molto più in voga nell’attualità. Ma le perplessità, come spesso avviene ad Alcamo dove gli umori e le opinioni di molta gente sono suscettibili di mutevolezza anche improvvisa e spiazzante, erano state poi superate nella serata in cui i Neri per Caso, appunto, artisti di chiara bravura, avevano cantato di fronte a numerosi spettatori nella piazza principale alcamese. Spettatori, evidentemente, in larga parte entusiasmati o, comunque, interessati ad assistere al concerto.
E quest’anno, dunque, per la tradizionale festa in onore della Madonna dei Miracoli nella serata che precederà, come da tradizione, la giornata conclusiva delle celebrazioni per la Patrona, sarà Veronica Scopelliti, in arte Noemi, a salire sul palco, quasi certamente in piazza Ciullo.
Il programma dei festeggiamenti, come ha già detto l’assessore comunale alla Cultura e agli Spettacoli, Donatella Bonanno, non è ancora pronto e, fino a ieri, era in fase di contrattualizzazione l’accordo con la famosa cantante, la quale ha al proprio attivo una lunga serie di successi. Al momento, non sono resi noti altri dettagli al riguardo.