Lo stadio “Lelio Catella” di Alcamo (qui raffigurato in una foto d’archivio) è stato ceduto in concessione, da parte del Comune, all’Asd Fc Alcamo 1928, società calcistica del campionato di Prima Categoria. L’amministrazione del sindaco Domenico Surdi fa sapere che la concessione, che avrà la durata di 20 anni, è avvenuta a seguito di procedura pubblica.
Si tratta di una concessione “vincolata ad un progetto di riqualificazione”, come dichiara il Comune, e che “permetterà di apportare significative migliorie all’impianto sportivo tra cui – prosegue infatti – la riqualificazione del terreno di gioco con la risagomatura del campo e il rifacimento dell’impianto di irrigazione, per garantire una superficie di gioco ottimale, la ristrutturazione della biglietteria e dei portoni di ingresso, il ripristino dei locali degli spogliatoi e della palestra sotto la tribuna coperta, la riqualificazione dell’area campi da tennis, l’installazione di un impianto fotovoltaico per rendere lo stadio più sostenibile e ridurre l’impatto ambientale”.
Il Comune ricorda, inoltre, che “nel mese di febbraio, grazie ai fondi comunali, sono stati completati i lavori per il collaudo statico della tribuna coperta, garantendo così la sicurezza e la fruibilità della struttura. E recentemente è stato completato il ripristino dei bagni del pubblico, dietro le tribune”.
“Questa concessione – commenta, al riguardo, l’assessore comunale allo sport Gaspare Benenati – rappresenta un passo importante per lo sviluppo sportivo e la valorizzazione del nostro territorio, attraverso alcuni interventi che vogliono rendere lo stadio “Lelio Catella” un punto di riferimento per lo sport locale e non solo, e un luogo di aggregazione per tutta la comunità”.
Per tutta la stagione sportiva 2023-24, l’Alcamo di Prima Categoria ha affrontato fuori dal territorio alcamese tutte le gare che avrebbe dovuto giocare in casa. Lo stesso discorso vale per l’altra società locale, l’Alba Alcamo. La prima è stata eliminata ai playoff e in Coppa, non riuscendo ad effettuare il salto di categoria per accedere, infatti, in Promozione. Campionato, questo, in cui invece si è cimentata, con scarso successo, l’Alba Alcamo che, comunque, ha evitato la retrocessione pur offrendo poco convincenti prestazioni e un magro bottino in classifica.