“Il Castello dei conti di Modica partecipa, insieme ad altri 11 comuni siciliani, Butera, Carini, Collesano, Erice, Giuliana, Marineo, Mussomeli, Naro, Salemi, Taormina e Vicari, alla prima edizione del progetto “Castello siciliano dell’anno”. Lo rende noto il Comune di Alcamo, ufficializzando quindi la candidatura del suo caratteristico castello (nella foto) situato in pieno centro storico.
“Sul sito www.castellidisicilia.it – prosegue – è in pubblicazione la pagina di presentazione dei Castelli in concorso ed è possibile votare fino al 30 giugno“.
La città di Alcamo, infatti, assieme ai Comuni di Castelbuono, Salemi, Collesano, Taormina e Marineo, al Club Alpino Siciliano e alla società Centomedia&Lode, ha costituito, nel dicembre 2022, il consorzio “Castelli di Sicilia”, con sede a Castelbuono, per dare seguito all’esperienza dell’omonima associazione temporanea di scopo, unendosi in una “Rete dei Castelli” con la finalità di valorizzare i castelli medievali e i loro territori.
Nel territorio alcamese, oltre al Castello dei conti di Modica, si trovano il Castello di Calatubo e il Castello dei Ventimiglia sulla vetta del Monte Bonifato.