Il mite clima di questi ultimi giorni, rinfrescato dal vento settentrionale, ci ha fatto comunque andare in giro indossando abbigliamenti leggeri e, quando e dove possibile, con le maniche corte. Non abbiamo ancora sentito, in questo mese di giugno, le classiche ondate di caldo estivo persistente e, probabilmente, siamo in tanti a non sentire nostalgia dell’eccessiva, lunga e opprimente calura che si registrò nella seconda metà di luglio dello scorso anno, con un’estate prolungata anche ad ottobre.
Le previsioni meteorologiche ci indicano, in parte già da domani e più nettamente da venerdì prossimo, un sensibile aumento delle temperature massime, che almeno fino al prossimo 19 giugno, vale a dire in corrispondenza del periodo dei festeggiamenti in onore della Patrona della città di Alcamo, Maria Santissima dei Miracoli, si porteranno in media tra i 30 e i 35°C, con punte anche di 37°C. Lungo la costa del Golfo di Castellammare (nella foto, una veduta da Alcamo al crepuscolo di stasera, intorno alle ore 21), si potrebbero anche sfiorare i 40°C.
Si rimane in attesa degli aggiornamenti da parte dei principali siti di previsioni meteo. Intanto, occorre anche fare i conti con la crisi idrica.