“Tenuto conto di quanto notificato dal Dipartimento di prevenzione di Trapani in data 11 giugno 2024, si comunica che il caso di meningite meningococcica del giorno 8 giugno NON è stato confermato ai successivi accertamenti diagnostici e che le misure di profilassi previste possono essere interrotte”.
E’ il comunicato diffuso ieri dall’istituto comprensivo “Maria Montessori” di Alcamo.
La vicenda, emersa da una precedente nota firmata e pubblicata dal preside Salvatore Sibilla l’8 giugno sulla scorta di quanto comunicatogli dall’Azienda sanitaria provinciale, aveva fatto riferimento ad un caso di meningite, che si riteneva fosse stata contratta da un’insegnante (che, come fa sapere il dirigente scolastico, adesso è in via di guarigione), tant’è che si erano attivate le procedure per la profilassi. Si erano allertati le famiglie degli alunni e tutto il personale dei due plessi “Montessori” e “San Domenico Savio” dell’istituto comprensivo statale, situati rispettivamente in via Vittorio Veneto e in viale Italia.
Ad oggi, alla luce degli approfondimenti clinici, il timore che si trattasse effettivamente di tale infezione è stato dissipato.