Il cronoprogramma progettuale prevedeva la loro conclusione entro la metà del mese di maggio scorso, poi gli stessi addetti ai lavori hanno indicato la fine di maggio o, comunque, al massimo la prima decade di giugno come periodo in cui, finalmente, ultimare l’opera. Dal Comune, ad oggi, si apprende che saranno necessarie almeno altre due settimane. Si tratta della prima fase del progetto di manutenzione e riqualificazione della viabilità nel centro storico di Alcamo, con contestuale realizzazione di nuove aree pedonali, tratti di pista ciclabile e percorsi per persone diversamente abili.
Lavori eseguiti dall’impresa SCS Impianti di Palermo, progettati, diretti e coordinati dall’architetto Giovanni Nuzzo direttore tecnico della società Itinere Lab, per un importo di spesa complessivo, da parte dell’amministrazione comunale, che ammonta a 617 mila euro. Il cantiere è ancora aperto attorno al Castello dei conti di Modica, tra la piazza della Repubblica, la piazza Castello e la via Commendatore Navarra, in via Tenente De Blasi e in via Mazzini dove, così come al margine del teatro “Cielo d’Alcamo”, sono stati allargati i marciapiedi. In via Mazzini, in queste ore, è stata allestita la segnaletica verticale e orizzontale.
Non si hanno aggiornamenti, per quanto riguarda la tempistica di avvio degli annunciati lavori che serviranno a recuperare l’ex autostazione in piazza della Repubblica e al cui interno si prevede la creazione di un Urban Center. E rimane chiuso al pubblico, intanto, il Castello dei conti di Modica, dove è in corso la realizzazione del progetto di rifunzionalizzazione dell’Enoteca regionale della Sicilia occidentale.
Il servizio video