“Trovare con urgenza soluzioni concrete e immediate, per evitare una crisi sanitaria”. Con queste parole, oggi, possiamo trovare titolato un post sulla pagina Facebook del Comune di Alcamo, dove infatti l’amministrazione comunale spiega: “Da questa mattina chiude nuovamente l’impianto di Lentini di Sicula Trasporti. Questa situazione critica evidenzia l’inadeguatezza delle pseudo-soluzioni approntate dalla Regione la settimana scorsa – sostiene -. Soluzioni che, come dimostrato dalla nota trasmessa da Sicula Trasporti, non hanno affatto risolto il problema che affligge più di 200 Comuni”. Come già noto, la problematica interessa, in particolare, lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, ossia gli indifferenziati.
Nell’immagine qui in alto possiamo osservare uno dei cumuli di rifiuti disseminati in vari punti di Alcamo Marina la scorsa settimana. Ad oggi, nel territorio alcamese, la presenza di questo tipo di discariche a cielo aperto appare piuttosto contenuta, ma il pericolo che torni presto ad aggravarsi è molto elevato.
“Al contrario, queste misure inefficaci – prosegue il Comune di Alcamo, in riferimento alle decisioni della Regione siciliana – hanno esposto le comunità a una crisi ancora più grave. La chiusura dell’impianto di Lentini rappresenta un colpo durissimo per la gestione dei rifiuti, aggravando una situazione già critica. È evidente che l’amministrazione regionale non ha saputo affrontare il problema in maniera adeguata, lasciando i comuni in balìa dell’emergenza.
Stiamo cercando, con tutti i mezzi a nostra disposizione, di trovare soluzioni che garantiscano alla nostra città di non sprofondare in una emergenza sanitaria. Non possiamo permetterci di subire ulteriormente gli effetti dell’inefficienza dell’amministrazione regionale sul tema dei rifiuti. È essenziale intervenire con urgenza, mettendo in campo azioni concrete e immediate per scongiurare una crisi che può mettere a rischio la salute pubblica e la vivibilità del nostro territorio”.
“Invitiamo la Regione a prendere atto – sono ancora le parole dell’amministrazione del sindaco Domenico Surdi – della gravità della situazione e a collaborare attivamente con i Comuni per trovare soluzioni sostenibili e durature. La gestione dei rifiuti è una priorità che non può più essere rimandata o trattata con superficialità. La salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente devono essere al primo posto nelle agende politiche e amministrative. Vi terremo informati – conclude il Comune di Alcamo – su tutti gli sviluppi e su eventuali sospensioni del servizio di raccolta. Vi invitiamo inoltre alla collaborazione: differenziare bene e meglio ci aiuterà ad affrontare meglio questo momento di difficoltà”.
Nel pomeriggio, il Comune ha confermato le attuali difficoltà annunciando, infatti, che domani non sarà effettuata la raccolta dei rifiuti solidi urbani (RSU) prevista nella zona azzurra. Pertanto, stasera il secco residuo non deve essere esposto.