Si apre, con questo breve filmato, una serie di servizi video che vi mostrano caratteristici, unici e suggestivi momenti immortalati, registrando con la videocamera, dalla spiaggia di Alcamo Marina, paesaggi e curiosità durante la stagione estiva.
Chi visita e visualizza, ormai da anni, il canale YouTube di AlcaMondoBlog, sa già che nelle precedenti estati, ma anche nelle altre stagioni, sono stati pubblicati, in serie, alcuni video analoghi. Che in sé rappresentano, il più delle volte senza commento e senza alcuna pretesa di farcirne in maniera forzata la semplice cronaca, ciò che la Natura può ancora regalarci: i continui mutamenti delle condizioni della spiaggia – con i fenomeni anche sociali che la animano -, del mare, del cielo, dei territori che incorniciano il Golfo di Castellammare.
Talvolta, come nello specifico caso di questo servizio video, si tratta della possibilità di osservare più da vicino, grazie ad una rapida zoomata, anche le navi che si fermano sul Golfo di Castellammare quando le condizioni meteomarine sono avverse. La tramontana di ieri, infatti, ha reso molto mosso il mare e, quindi, con molta probabilità, è il motivo per cui, come si nota in avvio del filmato, si riesce a scorgere da Alcamo Marina, fermo al largo di Scopello, un cargo denominato “Silver Lion”, battente bandiera di Antigua e Barbuda (secondo le informazioni che è possibile ricavare dal sito VesselFinder, specializzato nel tracciare navi e container). Lo stesso sito indica, al contempo, fermo più vicino alla costa di Scopello (e non direttamente visibile dal punto di Alcamo Marina in cui è stato realizzato il video), il mega yacht “Arctic P”, battente bandiera delle Bahamas e su cui, già in anni passati, avevano viaggiato celebrità del cinema quali Tom Cruise e Katie Holmes, così come la nota cantautrice, attrice e produttrice discografica Mariah Carey.
Si tratta di curiosità che, forse, a qualcuno potrebbero sembrare insignificanti, mentre per altri utenti, che seguono anche assiduamente AlcaMondoBlog, questi dettagli stimolano ulteriormente la conoscenza e alimentano l’amore per questo territorio e per il suo mare, così come la consapevolezza delle rispettive potenzialità turistiche.
Il servizio video
Nella foto qui in basso, scattata nella prima mattinata di oggi, 3 luglio, possiamo notare l’Arctic P sul mare antistante Scopello (nella parte sinistra dell’immagine l’antica tonnara e i faraglioni, a destra l’imponente imbarcazione da diporto)