Alle porte del mese di agosto, ecco che finalmente il Comune rende noto il programma di “Alcamo Estate”, in questo 2024 caratterizzato da una serie di gravi problematiche a cominciare dall’emergenza idrica, ma nel quale anche l’intrattenimento e, quindi, anche gli eventi culturali e di spettacolo, giocano una parte importante per la vitalità della città di Alcamo e di Alcamo Marina, in cui peraltro rimane necessario ancora migliorare tanti servizi pubblici.
Come afferma l’amministrazione comunale, “ad aprire la stagione del cartellone dell’estate alcamese quest’anno è, dal 30 luglio al 3 agosto, Alcart Festival con i suoi talks, le mostre d’arte, i concerti”, organizzati in due parti, rispettivamente in piazza Ciullo e nel teatro all’aperto realizzato nell’area delle ex cave Cappuccini. “Il palinsesto estivo – indica quindi il Comune – proseguirà per tutto il mese di agosto e qualche giorno di settembre sia ad Alcamo che ad Alcamo Marina, con appuntamenti musicali, teatrali e sportivi e con uno spazio per i più piccoli il 12 agosto”.
“Anche quest’anno – commenta l’assessore comunale alla cultura e allo spettacolo, Donatella Bonanno – presentiamo, alla città e ai tanti turisti presenti sul territorio, un cartellone che possa allietare le giornate estive. Abbiamo voluto dare uno spazio in più all’offerta teatrale, immancabile il cinema sotto le stelle, la musica dal vivo ed anche i tour per far conoscere le nostre bellezze paesaggistiche ed architettoniche. Un programma per vivere l’estate e riscoprire la città che è meta di turisti che la visitano per la prima volta, insieme alla nostra bellissima spiaggia di Alcamo Marina”.
Nell’immagine qui in alto, il programma pubblicato oggi dal Comune di Alcamo. Qui sotto, il calendario del “Cinema sotto le stelle”.