Nel tentativo di migliorare le condizioni di sicurezza stradale nel territorio, il Comune di Alcamo, come già pubblicato, prevede l’installazione di ulteriori attraversamenti pedonali rinforzati, in via Carabinieri Falcetta e Apuzzo ad Alcamo Marina ma, a quanto pare, non sempre questi funzionerebbero come adeguati deterrenti contro chi non rispetta il Codice della strada. A sostenere questa tesi è un utente che, rivolgendosi ad AlcaMondoBlog ma preferendo rimanere in anonimato, scrive infatti: “Voglio segnalare una situazione di potenziale pericolo che si verifica costantemente ad Alcamo Marina. In seguito alla recente installazione del dosso-rallentatore in prossimità della zona Canalotto (a pochi passi dal luogo dove si verificò un incidente mortale due anni fa), la maggior parte degli automobilisti, nel tentativo di scansare parzialmente lo stesso, si spostano pericolosamente verso il margine destro della carreggiata, oltrepassando di fatto la linea bianca che delimita la corsia e invadendo quindi la cunetta. Questa manovra mette a rischio l’incolumità dei pedoni che giornalmente percorrono questo tratto di strada, di per sé molto pericoloso”.
“A mio giudizio – sostiene l’utente – la situazione che si è venuta a creare è peggiore di quella precedente, ovvero, per assurdo, il dosso-rallentatore rende ancora più pericoloso quel tratto di strada per i pedoni. “Nel corso della mia permanenza ad Alcamo Marina – tiene a specificare – ho potuto verificare la pericolosità di quel dosso a mie spese, fortunatamente senza conseguenze. Il dosso in questione dovrebbe occupare l’intera carreggiata – conclude – per svolgere appieno la sua funzione di rallentatore, quindi, secondo il mio parere, è mal progettato”.
Questa, dunque, è l’opinione del cittadino che, rivolgendosi ad AlcaMondoBlog, auspica che le autorità pubbliche possano dedicare adeguata attenzione a questa sua riflessione. Ovviamente, alla base della sicurezza stradale, in questa come in altre zone di viabilità, deve essere sempre la massima prudenza da parte di tutti, non soltanto automobilisti ma anche motociclisti e quanti, anche non alla guida di veicoli a motore, pedoni compresi, devono attenersi alle regole sancite dal Codice della strada. Il tratto stradale in questione, tra l’altro, è di per sé già pericolosissimo per il fatto che, in corrispondenza della poco distante rotatoria nei pressi del passaggio a livello, il diritto di precedenza non sempre viene rispettato.
Il servizio video