Nel precedente articolo in tema di emergenza idrica, si era fatto riferimento alle stelle cadenti e ai desideri di aver più acqua ad Alcamo. Tra la mattinata e il pomeriggio di oggi, come si è appreso al Bottino (nella foto, con in primo piano un’autobotte), la turnazione idrica è stata sospesa per effettuare accumulo. Improvvisamente, nel tardo pomeriggio, precisamente alle 18.30, è arrivato dal Comune un aggiornamento importante. Proprio stasera, infatti, arriverà l’acqua per le zone del secondo turno, dopo che per la giornata di ieri era stato programmato di servire quelle del primo turno.
Sembra quasi un miracolo, proprio nella serata di San Lorenzo. Ma, ovviamente, staremo a vedere se, in effetti, sarà finalmente confermata, nei giorni e nelle settimane a venire, questa positiva inversione verso un relativo superamento dell’attuale emergenza idrica ad Alcamo. E se, soprattutto, l’acqua erogata in ogni turno sarà sufficiente a soddisfare il fabbisogno delle rispettive fette di popolazione.
“L’ufficio Servizio idrico integrato – si legge infatti in un messaggio diramato dal Municipio – comunica che nella tarda serata di oggi sarà erogata l’acqua di Sant’Anna bassa e domani mattina il secondo turno interno: corso VI Aprile, via Vittorio Veneto, viale Europa, viale Italia fino a Piazza Pittore Renda est e via Narici fino alla rotonda di piazza Vittime di Nassiriya”.
Il messaggio si conclude con una dichiarazione del sindaco Domenico Surdi: “Dopo i lavori eseguiti sulla conduttura esterna, da qualche ora Siciliacque ha ripreso a immettere acqua nel nostro bottino. Avanzano inoltre i lavori per allacciare il secondo pozzo di Rakali alla nostra condotta. Stiamo lavorando per portare più acqua potabile in città. Ci scusiamo con la cittadinanza per il disagio arrecato”.