La prima, lunga e copiosa, ma non violenta, pioggia d’agosto è arrivata durante la scorsa notte, nel territorio di Alcamo. Ed è proprio dalla giornata di ieri che è in vigore, come fa sapere il Comune, l’ordinanza sindacale di Protezione civile per le misure di allertamento, informazione e protezione della popolazione dal rischio allagamenti in area urbana, con contestuale attivazione della segnaletica luminosa di preavviso per allagamenti in area urbana del centro storico (nella foto) e per rischio idraulico sull’attraversamento provvisorio del fiume San Bartolomeo.
Si tratta di un tipo di segnaletica elettronica che, da poche settimane, su disposizione della Protezione civile è installata e attivata in vari punti del territorio di Alcamo, per il preavviso e l’informazione alla popolazione, ai fini della prevenzione dei rischi derivanti da allagamenti. A cominciare dal centro storico nell’area compresa tra la via Madonna dell’Altomare, il vicolo Ferro, la via San Vituzzo, la via Plutarco, la via Laurana, la via Discesa al Santuario e la via Amendola, è nota la possibilità del verificarsi di fenomeni di allagamento durante i fenomeni meteorologici di pioggia persistente e/o intensa. Analoga segnaletica è stata messa in funzione in prossimità dell’attraversamento provvisorio, soggetto a criticità idraulica, sul fiume San Bartolomeo in direzione di Castellamare del Golfo.
“Gli utenti della strada (veicoli e pedoni) – riporta l’ordinanza – devono adottare comportamenti prudenti, osservare le prescrizioni per la circolazione stradale, con particolare attenzione all’accensione della segnalazione luminosa:
Nessuna allerta – nessuna luce: situazione meteorologica stabile senza rischio o pericolo per
cose e persone.
Luce GIALLA in caso di fenomeni localizzati di: frane superficiali e colate rapide di detriti o di
fango in bacini di dimensioni limitate; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua
minori, con inondazioni delle aree limitrofe; scorrimento superficiale delle acque nelle strade,
tracimazione delle acque piovane e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
Luce ARANCIONE: indica fenomeni diffusi di instabilità di versante, come sopra, ma in contesti
geologici particolarmente critici; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di
materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione.
Luce ROSSA: fenomeni numerosi e/o estesi di: instabilità di versante, anche di grandi
dimensioni; possono verificarsi i fenomeni sopradetti in misura sempre più grave e pericolosa per
cose e persone“.