Che cosa rimane della pista ciclabile? Dove sono gli attraversamenti pedonali? Le immagini che possiamo qui osservare, registrate in prima nottata, ci testimoniano le condizioni della carreggiata del viale Europa, lungo il tratto di percorrenza che dalla rotatoria di piazza Vittime di Nassiriya conduce fino all’intersezione con la via Madonna del Riposo.
Viale Europa, una doppia arteria stradale trafficatissima per gran parte della giornata ed estremamente pericolosa soprattutto nelle ore serali e notturne, in cui qualcuno, come segnalato da utenti di AlcaMondoBlog, non esita a premere l’acceleratore superando di gran lunga il limite di velocità consentito, tant’è che più volte proprio il viale Europa è stato teatro di gravissimi incidenti, talvolta anche mortali.
Queste immagini rappresentano soltanto un esempio di una generale situazione che, in termini di sicurezza stradale ad Alcamo, non può e non deve essere trascurata. Non è soltanto nel viale Europa, come molti di voi potete constatare circolando per le strade e piazze di Alcamo, a mostrare queste gravi carenze in termini di manutenzione della segnaletica orizzontale, senza ovviamente contare i pericolosi dissesti stradali disseminati nel territorio.
Qualche settimane fa, il Comune, che peraltro in questi anni ha realizzato vari attraversamenti pedonali rialzati e quindi a sicurezza rinforzata sia in prossimità di scuole che, seppure soltanto in parte rispetto a quelli già annunciati, ad Alcamo Marina, ha fatto posare nuovo asfalto proprio in alcuni tratti della carreggiata che stiamo vedendo. Adesso è prevedibile che, essendo alle porte il mese di settembre e, quindi, anche l’avvio del nuovo anno scolastico, l’amministrazione comunale provveda a fare tinteggiare nuovamente le strisce, non soltanto quelle bianche e blu per i parcheggi rispettivamente gratuiti e a pagamento, ma soprattutto le strisce pedonali e, se ancora ha una sua valenza dopo essere stata realizzata da ormai cinque anni, la tanto discussa pista ciclabile che, occorre dirlo, a guardare il viale Europa in queste condizioni, difficilmente riusciamo a distinguere.
“Al momento – dichiara il vicesindaco Alberto Donato -, sono in corso degli interventi di manutenzione sulle strade, che continueranno anche nelle prossime settimane, ed è anche previsto un intervento sulla segnaletica orizzontale in prossimità delle scuole. A seguire, anche sulle arterie viarie principali”.
Il servizio video