Anche il territorio di Alcamo, per il terzo anno consecutivo, è inserito nel circuito “Le Vie dei Tesori”, festival culturale con cui si mira a promuovere il turismo e la conoscenza in Sicilia. Gli organizzatori stanno lavorando per rendere visitabili anche le Fornaci Romane, situate in contrada Foggia tra Alcamo Marina e Castellammare del Golfo, dal prossimo fine settimana. Nel frattempo, come da programma, questa mattina si è avviata la serie di visite guidate nei vari altri luoghi individuati, ad Alcamo e dintorni, per far parte del circuito del festival, che mira infatti a far conoscere luoghi e beni rilevanti sul piano storico, artistico, architettonico, paesaggistico.
Insomma, una spinta in più per incentivare turismo di qualità in Sicilia e maggiore consapevolezza dei beni da valorizzare, da custodire e, se necessario, da recuperare.
Nell’intervista, l’assessore comunale alla cultura, Donatella Bonanno, parla anche dell’imminente riapertura del Castello dei conti di Modica – essendo stati ultimati i lavori di rifunzionalizzazione dell’Enoteca regionale, mentre sono ancora in corso i lavori per la viabilità attorno al suo perimetro – e della situazione riguardante la protratta chiusura del Centro congressi Marconi.
Il servizio video