Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata, alle ore 5 esatte di oggi, dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia al largo della costa occidentale della Sicilia. Il sisma è stato localizzato in mare, di fronte a Trapani, ad una profondità di 1 chilometro, come riporta l’Invg.

Non si hanno notizie di eventuali danni, anche se la scossa sarebbe stata avvertita nettamente nel capoluogo provinciale, nelle Isole Egadi e nelle altre località sulla terraferma più vicine.

Alle 13.30 circa di oggi, la Prefettura di Trapani ha diffuso in una nota in cui si riporta: “In seguito all’evento sismico di questa mattina con epicentro al largo delle coste di Trapani, è stata immediatamente effettuata una ricognizione delle eventuali criticità riscontrate nei comuni della provincia e non sono state evidenziate problematiche circa l’erogazione dei servizi pubblici essenziali né sono stati riferiti danni ad edifici. La situazione è costantemente monitorata – conclude la Prefettura – anche in contatto con le sale operative di protezione civile nazionale e regionale”.

Alle ore 15.07 l’Ingv ha registrato un secondo terremoto, localizzato quasi nello stesso punto geografico e sempre ad una profondità di 1 km, ma di magnitudo 2.2, quindi un sisma molto più lieve e impercettibile dalla popolazione.