– ALCAMO, giovedì 28 NOVEMBRE 2024 – Non manca un sostanzioso appoggio economico da parte del Comune di Alcamo, in favore della locale scuola calcio Adelkam, per l’organizzazione, anche quest’anno, del torneo calcistico giovanile “Trofeo Costa Gaia”. Fra circa un mese, come da tradizionale programma, si aprirà infatti la trentasettesima edizione di questa festosa, rinomata competizione sportiva, riservata a bambini e ragazzi fino ad un’età massima di quindici anni. E l’amministrazione comunale, pertanto, concederà agli organizzatori un complessivo contributo economico pari a 15 mila euro.
Nell’immagine qui in alto, un momento delle finali dell’edizione 2023 allo stadio “Lelio Catella” di Alcamo.
Si tratta di una manifestazione che, in ormai tanti anni, si è ritagliata un importante spazio nel panorama dello sport giovanile, anche a livello internazionale. Le più recenti edizioni del “Costa Gaia”, pur continuando a coinvolgere numerose altre città della Sicilia occidentale con i rispettivi campi di gioco, hanno dovuto svolgersi in misura da tale da rinunciare ai fasti del suo passato, caratterizzati infatti dalle partecipazioni, oltre che di molte tra le più prestigiose società del calcio italiano, anche di club dell’estero. Tra le tante difficoltà, si è inserita, in questi anni, anche quella rappresentata dall’indisponibilità di adeguati terreni di gioco ad Alcamo.
Il presidente dell’Adelkam, Valerio Valenti, intanto premette che, anche stavolta, si prevede l’iscrizione di “squadre soltanto siciliane, a parte la probabile aggiunta di una società pugliese”.
Un paio di mesi fa, si era parlato della possibilità di un ritorno, al “Costa Gaia” dopo parecchi anni, di un gruppo da Panama. Anche quest’eventualità, adesso, è esclusa. Le iscrizioni al torneo, nel frattempo, rimangono aperte per circa una decina di giorni. Dopodiché, l’Adelkam provvederà a stabilire, anche in termini logistici, le modalità di svolgimento della competizione il cui calendario, come di consueto, prevede a fine dicembre un’anteprima per i più piccoli e, ai primi di gennaio, la fase principale.
“Per quantità e qualità delle squadre partecipanti – è riportato nella delibera della giunta comunale di Alcamo, pubblicata in queste ore e che approva, infatti, la concessione del sostegno economico in favore dell’organizzazione del torneo -, questo evento è ormai diventato non solo il più importante in Sicilia, ma perfino uno dei più importanti in tutta Italia”. L’amministrazione comunale aggiunge, al riguardo, che “la manifestazione non vuole essere soltanto un avvenimento sportivo, ma anche una grossa occasione di incontri e di scambi culturali, umani e sociali, nonché un modo per incrementare lo sviluppo delle attività enogastronomiche, turistiche ed artigianali della nostra comunità, appurato che circa 3.000 persone, composte da giovani calciatori, dirigenti, tecnici e familiari – conclude -, saranno ospitati dalla comunità alcamese e da altri centri della provincia trapanese e di quella palermitana, alle cui bellezze naturali, artistiche, ambientali e culturali è stato demandato il compito di fare da cornice alla manifestazione sportiva”.