– ALCAMO, venerdì 29 NOVEMBRE 2024 – In riferimento all’attuale situazione di pericolo in termini sanitari per quindici Comuni della provincia di Trapani tra cui quello di Alcamo, provocata dalla riscontrata presenza di salmonella nell’acqua corrente servita dalla società Siciliacque, giungono nel primo pomeriggio di oggi alcune doverose precisazioni da parte del sindaco Domenico Surdi, che in nottata ha emanato la relativa ordinanza di divieto di utilizzo, in particolare per scopi alimentari, dell’acqua in questione. “A tal riguardo – tiene a ricordare infatti Surdi -, si specifica che il servizio idrico cittadino è servito da diverse fonti di approvvigionamento diversificate. L’organizzazione della rete di distribuzione implica che solo alcune zone sono interamente fornite dall’acqua acquistata da Siciliacque Spa. Pertanto, si ribadisce che il divieto di cui alla richiamata ordinanza riguarda esclusivamente le zone del centro urbano rifornite coi turni di erogazione n. 1, 2 e 3”.
“A maggior chiarimento – prosegue -, si allega una planimetria del centro urbano in cui sono indicati i turni di erogazione e le relative zone interessate” (nell’immagine qui in alto).
“Nelle more di ricevere ulteriori comunicazioni dall’Asp – comunica inoltre il sindaco di Alcamo – sulla risoluzione del problema, il Comune di Alcamo ha già interrotto la fornitura da parte di Siciliacque e pertanto la distribuzione idrica si effettua esclusivamente con acqua derivante dalle fonti comunali che non sono state interessate dalla contaminazione. Si raccomanda comunque di provvedere, nelle zone coi turni di erogazione 1, 2 e 3 alla disinfezione dei serbatoi di accumulo con presidi sanitari adeguati. Si specifica che l’acqua delle fontanelle del serbatoio comunale “Bottino” non è stata interessata dalla contaminazione”.
E conclude: “Il servizio mensa scolastica, in via precauzionale, rimarrà sospeso anche nella giornata di lunedì 2 dicembre e nella stessa data rimarranno chiusi gli asili nido comunali”.
Qui sotto, l’aggiornamento pubblicato dal Comune di Alcamo