– ALCAMO, mercoledì 4 DICEMBRE 2024 – I vigili urbani di Alcamo, a seguito di mirati controlli, hanno elevato sanzioni per diverse centinaia di euro, a carico di due panificatori alcamesi ai quali, infatti, è stato contestato di aver infranto il divieto, stabilito dalle vigenti disposizioni regionali in materia, di produrre il pane nella prima e nella terza domenica di ogni mese.
“In Sicilia infatti – tiene a ricordare in una nota il Comando della Polizia locale di Alcamo, spiegando i motivi di tali provvedimenti – vige il divieto di panificazione per almeno un giorno alla settimana, comprensivo del divieto di panificazione per la prima e terza domenica di ciascun mese nei periodi compresi dall’1 gennaio al 15 giugno e dall’1 ottobre al 31 dicembre”.
“Va precisato – prosegue – che il previsto divieto di panificazione per un giorno la settimana è finalizzato a garantire il riposo, la salute e i diritti dei lavoratori. Tale finalità è assicurata solo se il riposo si protrae per l’intera giornata, non è quindi sostituibile con periodi frazionati nell’ambito di più giorni lavorativi. Per il periodo decorrente dal 16 giugno al 30 settembre – conclude la nota che è stata diffusa oggi dal Comando dei vigili urbani – non vige alcun divieto, ferma restando la possibilità conferita ai sindaci, dal disposto del comma 2 ter dell’articolo 2 , come introdotto con il D. A. n. 326 del 23 marzo 2020, di disporre il divieto dell’attività di panificazione per tutte le domeniche ricomprese nel periodo”.