Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Segesta, con 400 mila euro un Parco archeologico più accessibile

– Mercoledì 11 DICEMBRE 2024 – Un Parco archeologico più a misura di tutti, grazie alla rimozione delle barriere fisiche e all’adeguamento dei percorsi di visita. Sono le novità realizzate dall’ente gestore del Parco archeologico di Segesta, mettendo a disposizione anche un’app dedicata ai non udenti e organizzando uno spettacolo rivolto a soggetti fragili. Tutto ciò nell’ambito della misura 1.2 del Pnrr “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive” (M1C3) NextGenerationEU. 

“Gli investimenti del Pnrr, in Sicilia – commenta l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – cominciano a dare i primi risultati concreti nei luoghi della cultura. Grazie al progetto messo in atto dal Parco è stato possibile accrescerne l’accessibilità e la fruizione, senza trascurare l’innovazione”.

Il progetto complessivo, per un ammontare di 400 mila euro, ha previsto la rivisitazione totale dei percorsi pedonali e carrabili fino al Tempio, il recupero della gradinata, la realizzazione di un sentiero per consentire ai soggetti diversamente abili di raggiungere l’antico monumento senza barriere e con una pendenza molto lieve. Inoltre, l’illuminazione dei due percorsi con nuovi proiettori mimetizzati nel verde, la deviazione del percorso delle acque piovane verso la campagna per evitare ruscellamenti, la costruzione di nuovi supporti informativi con cartelli esplicativi in italiano e in inglese. E la realizzazione di cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti. 

Oltre che la già citata applicazione multimediale, che guida alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche del Parco e che, in particolare, è dedicata ai diversamente abili, avendo ottenuto il patrocinio e l’attenzione dell’Ente nazionale sordi e dell’Unione italiana ciechi. 

“Il progetto, redatto dal Parco e completato in soli sei mesi, prima della scadenza programmatica – aggiunge il direttore Luigi Biondo – ha reso possibile un più ampio accesso al sito, che è divenuto un luogo accogliente e simbolo di un percorso che dall’antichità porta alla modernità senza mai trascurare l’attenzione verso i soggetti fragili”.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.