– ALCAMO, sabato 21 DICEMBRE 2024 – Non è bastato installare i faretti illuminanti al servizio della sua storica facciata in piazza Ugo De Carolis. La Pia Opera Pastore, infatti, continua ad esser presa di mira da ignoti teppisti che ne devastano i locali interni. Dall’omonima Ipab che è proprietaria dell’ottocentesco immobile, si apprende che è stata perpetrata la quarta azione vandalica in circa un mese.
Uno o più malviventi, insomma, ormai trovano sempre la possibilità di rompere finestre o scardinare portoni per introdursi nella Pia Opera e fare sfacelo nei suoi corridoi e nelle sue stanze. Ma anche stavolta, pare che nulla sia stato trafugato, anche nella cappella, seppure i danneggiamenti negli spazi attigui e al piano superiore siano sempre più evidenti.
A questo punto, mentre le indagini delle Forze dell’ordine proseguono per individuare i responsabili e i motivi, al momento incomprensibili, di questi atti delinquenziali, appare sempre più chiaro che le pubbliche istituzioni coinvolte, compreso il Comune, devono trovare il modo di accelerare i tempi per potenziare i sistemi di videosorveglianza nella zona, per monitorarla a tappeto, ventiquattro ore su ventiquattro e rendere più sicuro l’intero quartiere. Dove, tra l’altro, e occorre sottolinearlo ancora una volta, l’illuminazione pubblica è scarsa.