– ALCAMO, domenica 22 DICEMBRE 2024 – Sarà devoluto per varie finalità benefiche, il ricavato dei mercatini di Natale che sono stati interamente allestiti dagli alunni dell’istituto comprensivo “Sebastiano Bagolino” e dai loro insegnanti. Musica, atmosfera armoniosa e tanta allegria hanno accompagnato, venerdì scorso, la realizzazione del “Natale solidale” a scuola (nell’immagine qui in alto, due momenti dell’evento), inaugurato con un significativo flash mob durante la mattina, alla presenza del dirigente scolastico Antonino Provenza, degli assessori comunali Vittorio Ferro e Gaspare Benenati, di don Mario Bonura, parroco di Sant’Anna e San Francesco di Paola, nonché missionario sempre molto attivo, del secondo capo aiutante dell’unità di soccorso marittimo (Sar) della Capitaneria di Porto di Trapani, Giuseppe Gruppuso, e di don Sergio della Missione Speranza e Carità di Fratel Biagio Conte.
“Tante famiglie, amici, ragazzi hanno visitato i mercatini – spiega l’istituto “Bagolino” – il cui ricavato andrà in beneficenza ad Avsi: il contributo dei visitatori, infatti, permetterà il sostegno a distanza di un bambino in Africa. E ancora tanta solidarietà con la donazione degli indumenti, per i fratelli immigrati, alla Capitaneria di Porto di Trapani, le donazioni di cibo alla Missione Speranza e Carità di Fratel Biagio Conte e, infine, il ricavato del contributo dei calendari al Madagascar”.
L’istituto scolastico alcamese rivolge, dunque, “un plauso a tutti coloro che si sono impegnati in una manifestazione così varia e ricca anche di musica, con le esibizioni degli alunni dell’indirizzo musicale, fiore all’occhiello della scuola, e di canto grazie all’impegno delle docenti di musica. Un ringraziamento – conclude – al dirigente scolastico Antonino Provenza per l’organizzazione e il coordinamento delle attività dell’intera giornata”.