– ALCAMO, sabato 4 GENNAIO 2025 – I vistosi danneggiamenti perpetrati, da alcuni giorni, all’interno dei bagni pubblici ai quali si accede dall’atrio del Collegio dei Gesuiti, non erano stati ancora segnalati alle autorità municipali. Qualcuno, infatti, come già evidenziato ieri in un’articolo con un servizio video, relativo ad uno degli eventi svolti in quest’importante area del centro storico di Alcamo, ha staccato le porte dei servizi igienici comunali, provocando un evidente disagio a quanti hanno necessità di fruirne.
“Come sempre in questi casi, si provvederà a sostituire quanto danneggiato”, ha intanto dichiarato oggi il vicesindaco Alberto Donato, aggiungendo: “In merito a indagini in corso, se segnalati gli atti vandalici, la nostra Polizia municipale effettua sempre una ricognizione dei luoghi, per constatare la gravità degli atti e, se ce n’è la possibilità, effettuare indagini”.
Dal Comando della Polizia municipale si apprende che l’atto evidentemente teppistico, almeno fino a questa mattina, non era stato ancora oggetto di segnalazione. In ogni caso, i vigili urbani si sono attivati, in queste ore, per le opportune verifiche, pur tenendo ad evidenziare che, se nessuno denuncia questi fatti, diventa difficile riuscire a risalire esattamente al periodo di tempo in cui sono avvenuti. La Polizia municipale fa sapere che, nell’atrio del Collegio, il sistema di videosorveglianza comunale (nell’immagine seguente) è in funzione. In tal senso, proprio in considerazione della possibilità di servirsi delle immagini registrate dalle telecamere installate per monitorare la zona, si rivelerebbe fondamentale che gesti così gravi ai danni della collettività siano denunciati con tempestività.
Più volte, pur sollecitando il Comune a rimettere in funzione la videosorveglianza, che fino a poco tempo fa, proprio nell’atrio del Collegio gesuitico era fuori uso da anni, cittadini hanno peraltro sostenuto che, a tutela di una così importante area pubblica del centro storico, sarebbe meglio impiegare personale addetto ai servizi di guardiania e di custodia.
Dei ripetuti atti di vandalismo e di abbandono di rifiuti negli spazi esterni della seicentesca struttura, in numerose occasioni si è trattato su AlcaMondoBlog, mediante la pubblicazione di servizi video. Eccone qui alcuni.