– ALCAMO, mercoledì 15 GENNAIO 2025 – Capolista finora inarrestabile, a suon di roboanti punteggi l’Asd Golfobasket di Alcamo procede spedita verso la vittoria del girone unico regionale della Serie B di pallacanestro femminile, per poi andare ad affrontare le fasi interregionali e nazionali per la promozione in Serie A/2. Domenica prossima al PalaTreSanti (ore 18) riceverà la Grifone Basket Catania per la quarta giornata di ritorno. Il club alcamese sta primeggiando anche nei campionati giovanili sia femminili che maschili.
Nell’immagine qui in alto, un momento dell’intervista a Silvia Sarni e all’ucraina Olena Boiko.
La Golfobasket è una realtà sportiva fondata nel 2023 con l’obiettivo di fare rinascere il basket di Alcamo e del Golfo di Castellammare. Archiviati, infatti, i tempi d’oro degli anni ’90 e primi 2000 nonché alcuni periodi successivi, quando la città di Alcamo era rappresentata in modo competitivo ai massimi livelli del basket femminile, adesso su iniziativa di Piero Messana nel ruolo di presidente, con Francesco Dixit direttore sportivo e Vincenzo Ferrara allenatore coadiuvato da Maria Grazia Raspanti e Daniele Ferrara, la Golfobasket è un ambizioso progetto di valorizzazione delle giovani atlete locali e non soltanto. La squadra si è rinforzata, in questi mesi, con l’arrivo di giocatrici anche estere.
Il servizio video con le interviste
L’ingaggio più recente è stato quello della pugliese Silvia Sarni, che arricchisce un organico in cui l’esperienza sportiva, garantita anche da altre giocatrici storiche per Alcamo quali Claudia Gattini e Anna Caliendo in gran spolvero, si coniuga con il crescente entusiasmo delle nuove leve, quali Martina e Tanja Messana (figlie del massimo dirigente Piero), Coletta, Zangara e Bonura, e con la qualità della serba Milica Sekulic, “la più alta giocatrice (202 centimetri) mai arrivata – evidenzia il presidente Messana – in una squadra di Alcamo”, nonché delle quotate ucraine Olena Boiko, stella della sua Nazionale, e di Alona Samokhvalova, già migliore realizzatrice della Serie B del Piemonte nelle ultime tre stagioni. Da rimarcare anche l’ingaggio della trapanese Elena Vella, con un ottimo curriculum nelle Nazionali giovanili italiane.