– ALCAMO, mercoledì 22 GENNAIO 2025 – Si è spento, all’età di 90 anni, l’ex politico alcamese Francesco Paolo Lucchese. Nato ad Alcamo il 2 gennaio 1935, medico pediatra e primario ospedaliero, Lucchese fu sindaco della città (il suo partito era la Dc), oltre che consigliere comunale. Successivamente, intraprese l’esperienza di parlamentare alla Camera dei deputati, essendo eletto a cominciare dal 1994 e ricoprendo tale carica complessivamente per cinque volte fino al 2013 (nell’ultimo periodo fu deputato in rappresentanza dell’Udc). Tra il 2009 e il 2010, fu anche assessore comunale a Valderice.
Il funerale sarà venerdì prossimo alle 15.30 in chiesa Madre.
Il messaggio di cordoglio dell’amministrazione comunale
– Giovedì 23 GENNAIO 2025 – “Esprimo il mio cordoglio e quello di tutta la giunta – dichiara il sindaco Domenico Surdi – per la scomparsa dell’onorevole Francesco Paolo Lucchese, medico pediatra impegnato sia politicamente che professionalmente sempre a servizio della nostra comunità”.
Lucchese fu tra i fondatori ad Alcamo dell’Azione cattolica, da lui presieduta per diversi anni, e della San Vincenzo della chiesa Madre. Per un trentennio, fu presidente della Banca Don Rizzo, nonché vicepresidente regionale e componente nazionale della Federazione delle banche di credito cooperativo. Inoltre, fu tra i fondatori e presidente del Rotary Club di Alcamo. Promosse la realizzazione di un’opera artistica, progettata dal famoso architetto Paolo Portoghesi, all’interno della chiesa Madre e che ospita le spoglie di don Giuseppe Rizzo.
Durante la sua carriera politica, fu componente di diverse commissioni tra cui quella parlamentare per il parere al Governo sulla destinazione dei fondi per la ricostruzione dei centri terremotati della Valle del Belice.