Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

La Guardia costiera salva un cucciolo di delfino allo Zingaro: era impigliato in una rete. Il piccolo, con la sua mamma, alla fine… ringrazia!

– Venerdì 24 GENNAIO 2025 – Era rimasto impigliato in una rete e la sua mamma, disperata, gli girava attorno tentando di tenerlo a galla per consentirgli di respirare. La provvidenziale segnalazione di un utente che si trovava in località Cala dell’Impiso, all’interno della bellissima Riserva naturale dello Zingaro tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, ha permesso alle motovedette della Guardia Costiera di Trapani di intervenire tempestivamente per salvarlo. Il malcapitato, finalmente liberato grazie allo splendido intervento attuato in suo aiuto da parte degli uomini in servizio con la motovedetta giunta a gran velocità da Castellammare del Golfo, è un cucciolo di delfino.

Dapprima, a causa dello spavento, ovviamente il cucciolo si dimenava in maniera incontrollata, lasciando purtroppo ancora la coda impigliata in una cima della rete. Appena liberato il corpo, il cucciolo ha provato a darsi alla fuga. La motovedetta lo ha nuovamente raggiunto per liberare la coda dall’unico impedimento rimasto. Solo grazie a questa ulteriore azione tempestiva, i due delfini hanno potuto riprendere il mare.

Come si nota nella parte finale del video, il personale militare a bordo della motovedetta ha riconosciuto, subito dopo la liberazione del piccolo, alcuni salti a pelo d’acqua fatti dai delfini: un chiaro segno di ringraziamento, da parte dei due meravigliosi animali, verso coloro che li hanno aiutati.

Il servizio video

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.