– ALCAMO, venerdì 31 GENNAIO 2025 – Avviati durante la scorsa estate, sono adesso sospesi i lavori di manutenzione e adeguamento energetico dell’ex autostazione di Alcamo, edificio comunale in piazza della Repubblica a pochi passi dal trecentesco Castello dei conti di Modica. “Durante i lavori di ristrutturazione – spiega infatti il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Alberto Donato -, hanno scoperto che ci sono problemi strutturali ai pilastri in cemento armato deteriorati per la vetustà. Quindi al momento – conclude Donato – stiamo valutando il da farsi che, come si può intuire, è abbastanza complesso”.
Il servizio video
“I lavori dell’ex autostazione in piazza della Repubblica – aveva dichiarato al riguardo il sindaco Domenico Surdi -, rientrano in un più complessivo recupero urbano del centro storico, insieme alla messa in sicurezza del Castello, ai lavori per l’Enoteca regionale, al restyling di via Mazzini, piazza della Repubblica e l’area adiacente al Castello”.
In questi mesi, peraltro, non sono mancate polemiche e richieste di chiarimenti circa l’attuazione del progetto di nuova viabilità nella zona, che comprende appunto anche la via Mazzini e altre vicine strade del centro storico. Si sono aggiunti anche interrogativi circa la tempistica di riapertura del Castello stesso, oggetto di interventi nell’ambito del progetto di restauro e rifunzionalizzazione dell’Enoteca regionale e che, attualmente, rimane chiuso al pubblico e, quindi, anche ai turisti che vorrebbero visitarlo.
Leggi anche:
Alcamo, grandi strutture pubbliche chiuse e in abbandono. Ancora un rebus le prospettive di recupero. Resistono Cittadella e teatro Cielo