Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Ancora truffe, stavolta a Castellammare del Golfo: anziana ingannata con il metodo del finto carabiniere e del finto incidente. In arresto un napoletano, incastrato dalla videosorveglianza

– Sabato 1 FEBBRAIO 2025 – Nonostante la serie di arresti eseguiti per analoghi reati da Alcamo a Trapani nei mesi scorsi, il fenomeno criminale, purtroppo, non si è fermato. Una donna di 78 anni, che aveva subìto una truffa con il metodo del sedicente carabiniere e del finto incidente stradale di un familiare, ha quindi deciso di rivolgersi ai veri militari dell’Arma per denunciare l’accaduto. Pertanto, all’esito delle indagini, i Carabinieri della stazione di Castellammare del Golfo, in queste ore, hanno arrestato un quarantanovenne pregiudicato napoletano, in esecuzione di un’ordinanza applicativa di misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Tribunale di Trapani, per truffa aggravata e sostituzione di persona. 

L’anziana vittima del raggiro aveva sporto denuncia nello scorso mese di ottobre, raccontando infatti di essere stata contattata di buon mattino da un soggetto che, qualificatosi come maresciallo dei Carabinieri, le aveva richiesto soldi o gioielli per risarcire la vittima di un finto incidente stradale causato dal figlio. Immediatamente si era quindi presentato a casa dell’anziana un complice (che è l’individuo adesso arrestato), al quale la donna aveva poi consegnato monili in oro per un ammontare di circa 5 mila euro. Soltanto dopo, la settantottenne si era accorta dell’inganno. Contattando il proprio figlio, si era resa conto, con amara sorpresa, di essere stata truffata. 

La successiva denuncia e l’avvio delle indagini hanno consentito ai Carabinieri, soprattutto grazie alla visione delle immagini di impianti di videosorveglianza pubblici e privati, di individuare l’autore della truffa. Nei confronti di quest’ultimo, pertanto, è stata disposta la misura degli arresti domiciliari nella propria abitazione di Caivano (Napoli).

Come già ricordato, l’Arma dei Carabinieri di Trapani, coordinata dalla locale Procura, nei mesi scorsi ha svolto determinanti attività, per contrastare il fenomeno delle truffe ai danni di anziani, e che hanno consentito di arrestare tre persone in flagranza e denunciare numerosi altri individui. Anche per la prevenzione di questi reati, i Carabinieri continuano ad organizzare incontri nei circoli ricreativi, associativi e nelle parrocchie per informare la cittadinanza del rischio e delle modalità con cui vengono perpetrate queste truffe.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.