– Martedì 4 FEBBRAIO 2025 – Una medaglia d’oro e una di bronzo per la squadra “Sangre de Fuego” del maestro Danilo Saladino, grazie alla vittoria di Federica Impellizzeri, che si riconferma campionessa italiana assoluta, e al terzo posto di Alessio Messana. Mentre tornano a casa entrambi con la qualifica di vicecampioni nazionali, i giovanissimi Mattia Sperti e Adele Paglino, allievi della “Sirio” dei rinomati maestri di danza sportiva Peppe e Alessia Paglino. Sono questi i risultati degli alcamesi che hanno infatti partecipato, sabato e domenica scorsi, ai Campionati italiani assoluti Fidesm (Federazione italiana danza sportiva e sport musicali), svoltisi al palasport Playhall di Riccione.
Nei due riquadri qui in alto, i giovanissimi protagonisti di questi successi, che dimostrano ancora una volta l’ottimo lavoro svolto e i talenti delle due scuole di danza ad Alcamo
Si tratta di una competizione che, almeno a livello nazionale, è “la più attesa dell’anno – commenta Danilo Saladino -, il cui accesso elitario ha permesso ai ballerini che si sono maggiormente distinti durante l’anno accademico 2024, di confrontarsi, regalando uno spettacolo senza paragoni. In particolare – tiene ad evidenziare -, per il secondo anno consecutivo la ballerina Federica Impellizzeri ha riconfermato il titolo di campionessa italiana assoluta nella categoria Caribbean Show Dance 12/15 Open ed il titolo di vicecampionessa assoluta nel Merengue Shine 12/15 Open”. Federica Impellizzeri che, tra l’altro, ha già all’attivo titoli mondiali.
Nell’immagine seguente, il gruppo di Danilo Saladino che ha preso parte al torneo di Riccione
“Anche l’atleta Alessio Messana è salito sul podio – prosegue Saladino -, ottenendo una medaglia di bronzo nel Merengue Shine 16/18 Open e classificandosi 4º nella categoria della Bachata Shine 16/18 Open. Una nota di plauso va alle atlete Giulia Zanca, Fatima Magni e Marika Toia che hanno brillato in pista – conclude -, portando in alto il nome della squadra”.
Per la società “Sirio”, Mattia Sperti e Adele Paglino hanno ottenuto il secondo posto assoluto nella Combinata caraibica 12/15 Open. La combinata è una competizione che raggruppa quattro discipline: bachata, merengue, salsa on 2 e salsa cubana. La classe 12/15 fa riferimento all’età dei partecipanti, mentre Open raggruppa ballerini appartenenti alle categorie B, A e AS. I due talentuosi ballerini di Alcamo appartengono alla categoria B. Degna di nota è stata anche la partecipazione di Alessia Coppola, anche lei allieva della Sirio e che ha fatto registrare significativi piazzamenti.
“Siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi – commenta Alessia Paglino -, Presentarsi ad una gara Open, ovvero senza distinzione di classe, da neopromossi in classe B e fare risultato è veramente un’impresa degna di nota. Hanno ancora tanta strada da fare, ma hanno la giusta mentalità per potere ambire a qualsiasi risultato loro sognino di ottenere. Da maestri e preparatori – conclude l’istruttrice – siamo veramente fieri di loro”.
Nelle due foto seguenti, Mattia Sperti e Adele Paglino