– Mercoledì 5 FEBBRAIO 2025 – Una serie di provvedimenti sanzionatori, a carico di chi non si è attenuto alle nuove norme del Codice della strada. Hanno avuto questo risultato i servizi attuati dai Carabinieri della Compagnia di Trapani, finalizzati a incrementare i controlli alla circolazione stradale, nell’ambito di quanto discusso e delineato durante il comitato provinciale sull’ordine e sicurezza pubblica, tenutosi con il Prefetto di Trapani, con particolare attenzione alle modifiche del Codice della strada entrate in vigore lo scorso dicembre. Ad Alcamo, in prossimità del Natale, i militari dell’Arma avevano già denunciato alcuni individui e ritirato due patenti.
Dal 14 dicembre, come ricordano i Carabinieri, i monopattini elettrici possono circolare solo sulle strade urbane con limite di velocità fino a 50 km/h. È vietato circolare su strade extraurbane, nelle gallerie, sui marciapiedi e sulle piste ciclabili. Sono inoltre obbligatori l’uso del casco, la stipula di una polizza assicurativa, indossare il giubbotto catarifrangente durante le ore notturne e l’adeguamento del mezzo che, se non in possesso, deve essere dotato dei dispositivi luminosi di svolta e di stop.
Nel servizio video è possibile ascoltare, al riguardo, anche le dichiarazioni del Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Trapani, Camilla Bernacchini
Durante i controlli eseguiti lungo le principali arterie della città di Trapani, sono stati sanzionati 36 utenti della strada per varie infrazioni. In particolare, 10 persone per uso del monopattino elettrico senza l’utilizzo del casco né l’utilizzo del giubbotto catarifrangente durante le ore notturne e per il non adeguamento degli indicatori luminosi di svolta e di stop. Inoltre, sono scattate multe a carico di 3 persone per uso del telefono cellulare alla guida, mentre 5 sono stati multati per guida senza patente, 6 per guida non commisurata alle condizioni della strada e, infine, 17 persone per guida di veicolo non coperto da assicurazione.