Da Alcamo (Sicilia) immagini, informazione, approfondimento

Alcamo, riaperta al culto la chiesa di San Pietro. Celebrazione con il vescovo Fragnelli

ALCAMO, sabato 22 FEBBRAIO 2025 Si riapre al culto, ad Alcamo, la chiesa di San Pietro Apostolo situata in via Barone di San Giuseppe. Nella tarda mattinata di oggi, in occasione della festa religiosa della Cattedra di San Pietro, il vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, ha presieduto la celebrazione eucaristica.

È una delle più antiche chiese del centro storico alcamese: le sue origini risalgono al secolo XIV, fu ristrutturata nel secolo XVII, successivamente riconfigurata nel 1742 e annessa all’orfanotrofio femminile. La sua copertura crollò in seguito al sisma del 1968. Per oltre mezzo secolo, l’importante edificio religioso era rimasto in condizioni di abbandono, fino agli anni più recenti in cui il Fai – Fondo Ambiente Italiano ha riacceso i riflettori sui suoi elementi di pregio architettonico e artistico, che hanno comunque bisogno di interventi di restauro.

Assieme al vescovo, per la messa, l’arciprete della chiesa Madre (della cui parrocchia fa parte la chiesa di San Pietro) don Enzo Santoro che ha fortemente voluto questa riapertura, padre Saverio Renda parroco di Sant’Oliva e, tra le autorità civili, il sindaco Domenico Surdi e il commissario straordinario dell’Ipab “Opere Pie Pastore e San Pietro”, Vito Giuliana. I locali dell’Ipab sono attigui alla chiesa, che attualmente è di proprietà della Regione. Hanno partecipato anche delegazioni delle Forze dell’ordine.

Il servizio video