– Venerdì 21 MARZO 2025 – La grande manifestazione organizzata da Libera e che, in queste ore, ha preso vita a Trapani, con decine di migliaia di partecipanti per dire no alle mafie e per ricordarne le vittime innocenti. Eccola, in queste immagini postate su Facebook dall’assessore comunale trapanese Emanuele Barbara, e condivise anche da Ignazio Bacile, il quale oltre che della Polizia locale di Alcamo è il comandante anche dei vigili urbani del capoluogo provinciale.
Delle dichiarazioni di don Luigi Ciotti (qui su AlcaMondoBlog una precedente intervista in occasione della sua visita ad Alcamo il 28 gennaio), dei familiari delle vittime, di quanti hanno preso parte all’evento, è possibile riscontrare ampia risonanza mediatica in questo 21 marzo significativo.

“È stata un’ultima notte di grandissimo lavoro – ha scritto intanto l’assessore Emanuele Barbara – trattandosi di una macchina organizzativa enorme che, con decine di migliaia di persone in strada, ha superato ogni più rosea previsione. Sono rammaricato per i quasi 100 verbali elevati stanotte ad auto e moto in divieto di sosta – ha proseguito -, ma nonostante la “corsa” per rimuovere in tempo i vari mezzi per liberare le strade per il corteo, la Polizia locale di Trapani ha molto ben operato, dimostrando dedizione, competenza e professionalità. Un bel biglietto da visita per la nostra città. Un ringraziamento speciale al comandante Bacile, che in pochi mesi sta ridando grande lustro all’intero Corpo, formato da lavoratori esemplari”.
Alle parole dell’assessore trapanese, si aggiungono quelle dello stesso Ignazio Bacile, che cita il “grande lavoro di squadra” anche “dei Comuni vicini intervenuti con spirito di collaborazione (Alcamo, Erice, Custonaci, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Paceco)”, e commenta: “Ottimo come sempre il coordinamento con Questura di Trapani e Prefettura”.
Gli utenti che vogliono fornire ad AlcaMondoBlog altre immagini della manifestazione, possono inviarle mediante WhatsApp per un’eventuale pubblicazione a corredo di quest’articolo.