– ALCAMO, lunedì 24 MARZO 2025 – Ragioni di sicurezza per la viabilità, in queste ore, hanno reso necessario effettuare un intervento da parte dei Vigili del fuoco sulla strada statale 113 tra Alcamo e Partinico, per scrostare alcune parti del viadotto situato nei pressi della galleria “Case rosse”. Al momento, questo è ciò che si riesce ad apprendere dagli enti competenti, tra cui la Polizia municipale di Alcamo che con proprie pattuglie si è recata sul posto per regolare il flusso dei veicoli: il traffico lungo il tratto interessato, infatti, è stato provvisoriamente chiuso (e, infine, riaperto in serata), deviando la circolazione veicolare sulla strada comunale della vergogna, quella che più volte, con servizi video pubblicati da anni qui su AlcaMondoBlog, avete potuto osservare in tutta la sua disastrosa condizione ambientale oltre che manutentiva.
Una strada che, pur collegando la statale 113, conosciuta anche come scorrimento veloce Alcamo-Partinico, con il Centro comunale di raccolta dei rifiuti in contrada Vallone Monaco dalla zona della galleria “Fico”, si presenta perennemente come una mega discarica di rifiuti di ogni tipo. La rimozione di tutti questi rifiuti abbandonati, la bonifica e la sistemazione della strada comunale sono stati più volte sollecitati, anche in consiglio comunale. L’amministrazione del sindaco Domenico Surdi, pur ribadendo che, in più occasioni. sono stati effettuati controlli ambientali con telecamere per individuare e sanzionare chi abbandona rifiuti anche in quest’area, ha ammesso le proprie difficoltà in termini di gestione della gravissima situazione di cui stasera possiamo documentare gli effetti.
E cioè i disagi che tantissimi automobilisti, dovendo necessariamente percorrere questa strada-discarica che, tra l’altro, è anche in condizioni manutentive molto precarie, hanno vissuto e stanno vivendo. Lunghi incolonnamenti di veicoli, i cui conducenti si sono trovati costretti a procedere con estrema lentezza, trovando infatti lungo la carreggiata rifiuti anche ingombranti abbandonati che ostacolano il normale transito.
Le immagini sono fornite da un utente di AlcaMondoBlog che, viaggiando a bordo di un’autovettura, ci vuole mostrare in tutta la sua crudezza questa scandalosa problematica di interesse pubblico, che ancora non si risolve. Siamo, insomma, di fronte alle sempre più concrete conseguenze dei danni che il criminale fenomeno dell’abbandono di rifiuti arreca alla collettività. Non soltanto un avvelenamento dell’ambiente e un oltraggio al decoro e alle bellezze paesaggistiche, oltre che alle risorse agricole della zona. Stasera, infatti, assistiamo alle modalità con cui questi cumuli di rifiuti compromettono la viabilità, soprattutto in condizioni di emergenza come quella che si è determinata dovendo deviare il traffico dei veicoli proprio su questa strada.
Il servizio video
Alcamo, intervento dei Vigili del fuoco per scrostare un viadotto della statale 113. Traffico deviato per alcune ore sulla strada-discarica che porta al Ccr
