– ALCAMO, venerdì 28 MARZO 2025 – “Sono stati ultimati i lavori di revamping all’impianto idrico delle pompe di Cannizzaro”. Lo comunica oggi l’amministrazione del sindaco Domenico Surdi. Con il termine revamping s’intende, nello specifico, un rinnovamento dell’impianto con la messa in funzione di nuove pompe di sollevamento dell’acqua.
“Una notizia importante per la cittadinanza alcamese – dichiara l’assessore al servizio idrico integrato Vittorio Ferro –. La ditta Elettromeccanica di Domenico Mangano & C. sas, incaricata della fornitura e della posa in opera delle nuove elettropompe per il pieno sfruttamento della potenzialità delle sorgenti Cannizzaro, ha completato il revamping. Da ieri mattina – prosegue Ferro -, il nuovo gruppo pompe è in funzione e sta erogando circa 47 litri al secondo”.
L’assessore fa sapere inoltre: “Nel corso della notte, gli operatori del servizio acquedotto hanno monitorato portata e pressione dell’impianto riscontrando, per il momento, piena funzionalità e nessuna perdita di portata. Fino a mercoledì invece, durante l’erogazione notturna dei turni esterni, si aveva una certa perdita della portata, compresa tra 6 e 11 litri al secondo. Adesso – conclude – si passa subito all’altro obiettivo, ovvero la valorizzazione delle sorgenti di Chiusa e Dammusi”. Anche il dirigente comunale Ignazio Graziano, progettista dell’impianto, ha espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto.
Nelle due immagini, l’assessore Ferro con il dirigente Graziano e tecnici durante il collaudo
Attualmente, comunque, i turni di erogazione dell’acqua ad Alcamo rimangono organizzati con una cadenza di quattro giorni, con un’alternanza di quattro e di otto giorni per le zone esterne e di dieci giorni per le utenze ex Eas, come ha già detto l’assessore Ferro mercoledì sera.
