– ALCAMO, mercoledì 2 APRILE 2025 – “A seguito della richiesta, presentata dalla ditta che stava effettuando i lavori, di risoluzione contrattuale senza indennità, da oggi si sta smontando l’impalcatura che era di proprietà della stessa ditta. A completamento di queste operazioni, l’area verrà nuovamente transennata per impedire l’accesso all’interno dell’ex autostazione”. Lo ha dichiarato oggi il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune di Alcamo, Alberto Donato, fornendo così gli aggiornamenti relativi al cantiere dell’ex autostazione di piazza della Repubblica, struttura di proprietà del Comune. E per la quale, nell’estate dello scorso anno, erano stati avviati lavori di manutenzione e adeguamento energetico, nella prospettiva di realizzare un Urban Center, idea di cui si parla da anni ma che mai si è concretizzata, in quanto nel frattempo è rimasta incompiuta la riqualificazione di quest’immobile situato a pochi passi dal trecentesco Castello dei conti di Modica.
L’ultima tappa di quest’iter finora inglorioso era stata avviata all’inizio del mese di agosto scorso, affidando alla ditta Euroservizi srl di Partinico una serie di interventi manutentivi, quali la copertura dei tetti con pannelli solari, l’installazione degli impianti di condizionamento, impianti elettrici e quant’altro per rimettere a nuovo l’edificio. Tutto questo grazie a un contributo di 260 mila euro provenienti da fondi statali, di cui il Comune di Alcamo è stato beneficiario. Il cantiere aperto dall’impresa partinicese si è fermato nel giro di pochi mesi. Come ricorda il vicesindaco e assessore Donato, infatti, “sono emerse gravi criticità alla struttura portante dell’edificio”, pertanto “l’ufficio comunale darà incarico a tecnici specializzati strutturisti, per individuare quali interventi occorrano per proseguire i lavori, oppure per definire un altro percorso al fine di rendere nuovamente fruibile l’ex autostazione”.
In compenso, proprio da questa settimana, il vicino Castello ha riaperto i battenti, dopo che sono stati eseguiti i lavori del progetto di manutenzione e di rifunzionalizzazione dell’Enoteca regionale.
Alcamo, centro storico. Si smonta il cantiere dell’ex autostazione pericolante, riaperto intanto il Castello dei conti di Modica
