– ALCAMO, lunedì 7 APRILE 2025 – Sperimentato già da qualche anno, a partire da questo mese di aprile il “Pedibus” ha ripreso il via. Si tratta del progetto comunale di mobilità sostenibile, che ha la funzione di incentivare gli spostamenti da casa e scuola (e viceversa) a piedi. “Il Pedibus rientra tra i progetti del tavolo di coprogettazione siglato, nelle scorse settimane, tra l’amministrazione e gli enti del terzo settore“, ricorda il Comune.
“Il Pedibus, che si concluderà – prosegue – il prossimo 31 maggio, riguarda alcune classi di scuola primaria del plesso Gentile (istituto comprensivo Bagolino) con l’attivazione di due linee: blu e rossa (nelle immagini seguenti)“.


Il servizio “è gestito dall’Anpas (Associazione di pubblica assistenza) di Alcamo, con otto volontari – specifica l’amministrazione comunale – a turno giornaliero, e i bambini avranno a disposizione il vestiario necessario per essere ben visibili durante il tragitto (qui sotto, un’immagine di repertorio)“.

L’assessore alla mobilità Vito Lombardo commenta: “Abbiamo voluto dotarci, ancora una volta, di questo servizio che è stato apprezzato dalle famiglie, che hanno avuto la possibilità di risparmiare il tempo di accompagnamento a scuola dei propri figli, mandandoli non da soli ma con personale preparato. Il Pedibus, infatti, è un trasporto a piedi da casa a scuola e viceversa, gruppi di bambini accompagnati, lungo itinerari prestabiliti con partenza e fermate prefissate, in corrispondenza degli orari di ingresso e uscita della scuola – conclude -, come un vero e proprio scuolabus”.